CSR integrata nel modello di business

Fake-news, recensioni pilotate, endorsing camuffati: la rete ci pone sempre di più davanti a problematiche di credibilità. Anche nel mondo aziendale la credibilità diventa una risorsa fondamentale mano a mano che la globalizzazione aumenta i raggi d’azione, dilata la distanza fra i membri di un’organizzazione e connette sotto lo stesso brand culture lontane e stili manageriali differenti.

La CSR si candida come luogo ideale di affermazione della credibilità aziendale: verità e consistenza sono i due punti cardine, trasferirli con decisione è una missione imprescindibile, ma se questi dipendono da essa, è altrettanto vero il contrario…

Le aziende devono poter comunicare in modo coerente la propria politica di CSR ai propri dipendenti integrandola nella gestione quotidiana dell’attività.

Elaine O’Keefe, direttrice di Mercer, afferma: “I manager devono mantenere la comunicazione CSR fresca e parte della vita lavorativa quotidiana dei dipendenti piuttosto che un messaggio sul sito web dell’organizzazione”.

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CSR al posto giusto
Bombardare i dipendenti con informazioni sulla strategia di CSR, non avrà mai la stessa efficacia di trasferire un vero insieme di valori vissuti.

Ethel Maldonado, community investment manager presso Business in the Community, afferma: “Le politiche di CSR devono essere integrate nei processi aziendali”.

Le politiche di responsabilità sociale delle imprese dovrebbero essere incentrate sul lungo termine, piuttosto che essere qualcosa su cui i datori di lavoro si concentrano di tanto in tanto, o in una modalità spot.

 

E’ fondamentale che i leader possano trovare media e canali per:

    • Parlare e incoraggiare a “fare la cosa giusta”
    • Dimostrare di farla essi stessi

Includendo le iniziative di CSR nella vita lavorativa quotidiana dei dipendenti, è più probabile che comprendano perché il loro datore di lavoro stia attuando alcune iniziative, aumentandone la tangibilità e la percezione di autenticità.

Steve Sykes, client director della Shilling, afferma: “Le politiche CSR dimostrano l’impegno di un’organizzazione per la sostenibilità, ma sono necessari esempi di organizzazioni che praticano ciò che stanno predicando”.

In questo senso un frequente uso di webinars o eventi digitali, ha aiutato diverse aziende ad avvicinare la quotidianità delle leaderhip a quella degli staff, consolidando un legame genuino e favorendo l’allineamento degli obiettivi aziendali con la cultura diffusa dell’organizzazione stessa.


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