Microlearning di frontiera

La formazione dei dipendenti e il coinvolgimento degli stakeholders sono un fattore fondamentale dello sviluppo delle aziende.
Portatori d’interesse motivati e colleghi preparati sono una risorsa fondamentale, capace di portare valore aggiunto generare interesse.
Formare, però, significa spesso investire ingenti quantità di tempo e denaro in moduli poco efficaci, scarsamente seguiti o mal recepiti dai destinatari.

long-pushbar-richiedi-progetto-personalizzato-gratis

ICT, blog, social media, podcast, infografiche… Risorse o semplici fonti di distrazione?! Il micro-learning può risolvere questo problema, realizzando una formazione rapida e concentrata, dove la soglia di attenzione non viene mai sfidata in eccesso.
La didattica tradizionale, comunemente identificata nella lezione frontale estesa resta importante, tuttavia sappiamo anche che presenta un basso coefficiente di retention: il coinvolgimento iniziale si dissipa velocemente, al pari dell’attenzione dei fruitori.
Il micro-learning, invece, propone contenuti brevi, sintetici, concentrati e mirati, da applicare immediatamente in uno specifico contesto pratico.

microlearning-infografica
Un video da 3 minuti sui social o delle rapide slide su YouTube, ad esempio, sono molto più efficaci rispetto a un seminario da sei ore.Programmare una solida strategia formativa, oggi, vuol dire affiancare social e didattica informale a più mirate e brevi lezioni in aula e sessioni di training con tutor.
Il micro-learning rappresenta anche un efficace rinforzo per l’architettura di un progetto formativo tradizionale: piuttosto che rimpiazzarlo del tutto, consente agli utenti un rapido accesso alle informazioni, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo essi ne abbiano bisogno, grazie a contenuti brevi e concentrati.
Per quanto riguarda l’integrazione ottimale a livello di ambiente didattico, l’eLearning rappresenta certamente l’atmosfera ideale per innestare sequenze di micro-learning, magari da fruire anche su dispositivi mobili e in totale modalità reloaded, sganciando la somministrazione didattica da vincoli spazio-temporali precisi.


pushbar-csr-cafe-civicamente-maggiori-info

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top