Millenials, business e pari opportunità

Sulla carta i millenials sono la generazione a 5 stelle, quella che potrebbe realizzare il sogno di un mondo connesso, relativamente pacifico ed ispirato a valori d’avanguardia, tuttavia molto spesso ci si domanda in quale modo poter comunicare efficacemente con loro e quali siano i trigger-point più favorevoli per innescare un dialogo.

Certamente se da un lato possono essere sollevate considerazioni riguardo al materialismo della generazione Y, da più parti si nota anche il loro grande interesse per alcuni valori davvero mal recepiti e perseguiti dalle generazioni precedenti.

Spesso si pensa alla sostenibilità ambientale ed alle spinte che questa generazione produce quotidianamente in direzioni di questo tipo, ma…

long-pushbar-richiedi-progetto-personalizzato-gratis

I millenials hanno fiducia nel mondo dell’impresa, ma il 76% di loro spera in un business che faccia qualcosa di positivo per la società; questa fiducia è supportata dall’idea che sia proprio dal posto di lavoro e grazie a questo che l’individuo possa avere un impatto (fonte: Deloitte 2017).

Un posto di lavoro “sostenibile” sembra quindi fra gli interessi più vivi dei millenials, ed in particolare è fortissima l’attenzione alle pari opportunità.

“Uno su quattro afferma di sentirsi discriminato a causa del genere “sempre” o “molto spesso”. Circa il 21% delle ragazze afferma di aver subito discriminazioni basate sul genere. Un terzo dei giovani maschi afferma di aver avuto la stessa esperienza. È una percentuale molto più alta rispetto alle generazioni precedenti: per la generazione X si trattava di 1 su 6, mentre i baby-boomers si attestavano su 1 su 20” (fonte: Accel Partners 2017).

Per le aziende, trattare le tematiche valoriali nel mondo della scuola e nelle prime fasi dell’onboarding lavorativo, può essere cruciale per armonizzare i rapporti con e fra gli individui appartenenti a questa generazione; l’azienda è un interlocutore di cui i giovani si fidano qualora si muova sul terreno giusto e toccando i tasti opportuni.

iniziative-scolastiche-millenials-infografica

pushbar-csr-cafe-civicamente-maggiori-info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top